CRMS FP 07:2015 - CREDIT RISK MANAGEMENT SYSTEM REQUIREMENTS

Il primo Schema di riferimento per la Gestione del Credito Commerciale e per la tutela dal Rischio di insolvenza.

 

La crisi dell’economia mondiale ha ripercussioni determinanti sul Portafoglio Crediti delle aziende italiane, caratterizzato sempre più da crediti in  sofferenza. La necessità di finanziare i propri Clienti comporta un aumento del fabbisogno finanziario ed un grado di rischio sempre crescente.

Oltre che nella sua valenza economica, la concessione del credito dovrebbe essere valutata anche sul piano finanziario in quanto riduce la capacità dell’azienda di produrre flussi di cassa nell’ambito della gestione corrente.

Per evitare che i rischi assunti possano determinare il dissesto aziendale, anziché l’auspicato sviluppo, è necessario che l’azienda si doti di strumenti e competenze e di un adeguato modello organizzativo per la gestione del Credito. Significa prima di tutto creare le condizioni per un cambiamento e una crescita culturale nello stile e nei metodi della direzione aziendale, nelle formule organizzative, nel disegno dei processi operativi e della tecnologia a supporto.

In sintesi, lo Schema di Certificazione CRMS FP 07:2015, applicabile a qualsiasi organizzazione pubblica o privata, a prescindere da settore di attività, dimensione o localizzazione geografica, stabilisce dei requisiti per pianificare, attuare e mantenere un sistema di gestione e controllo dei rischi legati ai crediti commerciali.

 

CRMS FP 07:2015


Lo Schema è stato pensato e redatto per favorire la compatibilità e l’integrazione con i più recenti Sistemi di Gestione le cui caratteristiche salienti sono:

  1. High Level Structure

  2. Approccio per processi e Modello PDCA

  3. Analisi del contesto e delle aspettative delle parti interessate

  4. Risk management/ Risk-based thinking


Campo di applicazione e contenuti

I requisiti dello Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management System Requirements sono applicabili a qualsiasi organizzazione indipendentemente dal tipo, dimensione e prodotti o servizi forniti. Non sono previste esclusioni dei requisiti ma il loro livello di applicazione dipende dalla complessità dell’azienda e dal contesto in cui opera.


Finalità dello Schema di Gestione del Credito

  • Determinare ex-ante rischio di insolvenza del Cliente (Credit Scorecard)
  • Determinare le potenzialità di acquisto di ogni cliente
  • Delimitare il rischio con un livello max di esposizione possibile (Fido)
  • Definire modalità e termini di pagamento coerenti con il Livello di Rischio
  • Definire garanzie e clausole contrattuali per mitigare il Rischio (Fidejussione, Factoring, Assicurazione Crediti)