Lo Schema EFRMS 14:2019 – Economic Financial Risk Management Systems – è l’unico Schema di Certificazione accreditato da Accredia (MISE) in ottica Crisi d’Impresa
Una Certificazione completa per affrontare il D.Lgs 14/2019
Il 15 Luglio 2022 è entrato ufficialmente in vigore il Nuovo Codice Della Crisi D’impresa, Dlg.14/2019, già Dlg.n° 155/2017, approvato il Il 12 gennaio 2019. Cuore di questo cambiamento epocale è l’articolo 375 del D.Lgs 14/2019, che ha modificato l’articolo 2086 del Codice civile, aggiungendo un secondo comma che attribuisce un nuovo tipo di obbligo in capo all’organo amministrativo: gestire l’impresa, dotandola di assetti organizzativi amministrativi e contabili adeguati al fine di rilevare la crisi. Con questa riforma, l’Imprenditore, ovvero il capo dell’impresa, è chiamato a dotare la propria Azienda di un’organizzazione efficiente sotto tutti i punti di vista (organizzativo, amministrativo e contabile) e ad adottare un assetto organizzativo in grado di rilevare in modo tempestivo eventuali squilibri economici e finanziari, pena una responsabilità di natura personale e patrimoniale: gli amministratori risponderanno personalmente della mancata vigilanza secondo i principi della responsabilità patrimoniale, con ripercussioni civilistiche, concorsuali e fiscali.
A seguito del Dlg.14/2019, CO.E.RI. KOSMOS, Specialista nella Consulenza e Formazione in Credit Risk Management, ha presentato ad Accredia la richiesta di revisione dello Schema di Certificazione Proprietario, CRMS FP 07:2015, già riconosciuto con Circolare Accredia n.18/2016, per adeguarlo al recente e già citato Dlg.14/2019 sulla Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
La Certificazione EFRMS 14:2019 è stata riconosciuta da ACCREDIA (MISE), l’ente che sovraintende a tutte le certificazioni UNI EN ISO, con Circolare 24 Luglio 2019.
La Certificazione EFRMS 14:2019 è stata riconosciuta da ACCREDIA (MISE), l’ente che sovraintende a tutte le certificazioni UNI EN ISO, con Circolare 24 Luglio 2019.
“EFRMS 14:2019 vuole rispondere, in particolare, alle richieste del legislatore in merito alla tempestiva individuazione dello stato di crisi d’impresa e nasce con l’intento di estendere la certificazione CRMS a tutto il Sistema di Controllo economico-finanziario dell’azienda.
La finalità di un “Economic Financial Risk Management Systems” è quella di proteggere l’organizzazione dal rischio di insolvenza ed assicurarne la continuità operativa.
I requisiti dello schema sono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla classe merceologica e dalla loro struttura e dimensione, che abbiano i seguenti obiettivi: implementare un Sistema di Gestione per l’equilibrio economico finanziario, conforme agli obiettivi definiti nella politica per il rischio di default; dimostrare la conformità alla politica economica finanziaria alle aspettative delle parti interessate; rispondere alle richieste del legislatore relativamente agli obblighi delle Organizzazione in materia di crisi d’impresa.”
Perché adottare un Sistema di Gestione Economico Finanziario Certificato invece che semplici “best practice” o “protocolli?
Perché EFRMS non implementa semplici procedure ad uso interno, ma certifica un Sistema che coinvolge tutta la Struttura aziendale secondo i principi della ISO:9001; perché non mira solo a migliorare alcune abitudini gestionali, ma tiene conto dell’Analisi del Contesto e dei Rischi di continuità aziendale; perché la Certificazione è visibile in Visura Camerale e proietta l’azienda sul Mercato con maggiore Affidabilità e credibilità.
La EFRMS supporta l’Azienda nella definizione degli obiettivi economico-finanziari e nell’implementazione di strumenti di PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, ovvero di un Sistema di Controllo Interno rivolto sia alla gestione dei rischi delle attività operative, sia al controllo di gestione, relativamente al mantenimento dei flussi monetari e finanziari e alla valutazione e mitigazione dei relativi rischi, puntando al miglioramento continuo attraverso un processo efficace di Controllo di Gestione basato su obiettivi misurabili.
Differenze tra “Certificazione” e “Protocolli”
CERTIFICAZIONE |
PROTOCOLLI E PRASSI |
---|---|
Certifica l’utilizzo in Azienda di un Sistema di Gestione | Implementa semplici procedure ad uso interno |
Coinvolge tutta la Struttura aziendale secondo i nuovi principi della ISO:9001 | Supporta solo alcuni compartimenti aziendali |
Tiene conto dell’Analisi del contesto e dei Rischi di continuità aziendale | Mira a migliorare alcune abitudini gestionali |
Proietta l’Azienda sul Mercato con maggiore affidabilità e credibilità | Non ha valore e visibilità verso l’esterno |
Quali vantaggi porta all’azienda l’adozione di un Sistema di Gestione Economico Finanziario Certificato in ottica Crisi d’Impresa?
- Miglioramento della redditività;
- Miglioramento delle performance del processo di definizione e monitoraggio del budget;
- Mantenimento sotto controllo dei Costi, mediante la creazione di una contabilità industriale pertinente ai processi gestiti;
- Miglioramento del Flusso di Cassa (Cash Flow);
- Miglioramento degli Indici di Liquidità e Disponibilità;
- Ottimizzazione dell’equilibrio della forbice Incassi-Pagamenti;
- Miglioramento del Risultato Operativo sul Capitale Operativo investito ROI (Return on investiment);
- Aumento della competitività;
- Miglioramento del mantenimento e della fidelizzazione della clientela;
- Miglioramento dell’efficacia del processo decisionale;
- Ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili;
- Accrescimento della responsabilità e consapevolezza del Personale;
- Ottimizzazione, efficacia ed efficienza dei processi;
- Miglioramento delle prestazioni della Catena del Valore aziendale;
- Accrescimento dell’affidabilità, della credibilità e della sostenibilità dell’Organizzazione;
- Miglioramento del rapporto di fiducia con gli investitori e gli Istituti di Credito.