CRMS FP 07:2015 - CREDIT RISK MANAGEMENT SYSTEM REQUIREMENTS

Mancano sei mesi all’entrata in vigore del D.Lgs 14/2019, la Legge che disciplinerà l’importanza per le imprese italiane di dotarsi di un Sistema di Gestione Amministrativo ed Economico-Finanziario adeguato al buon andamento della vita dell’Impresa e alla sua Continuità.


È stata fissata infatti nel 16 maggio 2022 la data in cui il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza diventerà ufficiale, con le relative modifiche e aggiornamenti attuate nel corso dei mesi successivi al 12 Gennaio 2019.

Il 21 Ottobre scorso, con la pubblicazione della L. 147/2021 è stato convertito in Legge il D.L. 118/2021 recante misure urgenti in materia di Crisi d’impresa e risanamento aziendale, che ha introdotto il nuovo strumento della “Composizione negoziata per la soluzione della Crisi d’Impresa” che andrà a sostituire l’O.C.R.I. consentendo all’Imprenditore di essere affiancato da un esperto indipendente che possa agevolare le trattative e individuare una soluzione per evitare il Default.


Come preparare la propria azienda in ottica D.LGS 14/2019?

Di fondamentale importanza per non farsi trovare impreparati sarà:

1)  Istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale;

2)  Tenere monitorato l’equilibrio economico finanziario dell’impresa, anche in modo prospettico, secondo gli Indicatori definiti e pubblicati dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

Si tratta dunque di iniziare fin da subito ad operare in un’ottica di verifica gestionale che consenta di strutturare al meglio la propria Organizzazione, secondo quanto richiesto dal Decreto stesso.

Uno degli strumenti più efficaci a disposizione degli Imprenditori per prepararsi a quella che a tutti gli effetti rappresenta una vera e propria Rivoluzione del Credit Risk Management è la Certificazione del proprio Sistema di Gestione d’Impresa.

EFRMS 14/2019 è lo Schema di Certificazione del Sistema gestionale in ottica D.Lgs 14/2019, ideato daCO.E.RI. KOSMOS e riconosciuto da ACCREDIA con Circ. n.15/2019. Lo Schema offre una Certificazione gestionale completa, rilasciata da Parte terza accreditata, con verifica annuale, capace di rispondere punto per punto alle esigenze del Decreto e consentire alle aziende di ottemperare a tutte le Procedure, i Processi, la Pianificazione e l’Organizzazione d’impresa mirate ad evitare la Crisi o a poterla prevenire per tempo (early warning) ed assicurarsi una continuità aziendale, così come richiesto dal Legislatore.

Quali vantaggi porta la Certificazione EFRMS 14/2019?

  1. IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE

La Certificazione introduce in Azienda un Sistema gestionale finalizzato all’Equilibrio economico-finanziario e conforme agli obiettivi definiti nella politica per il Rischio di Default.

  • MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI GESTIONALI

Un Sistema gestionale certificato aumenta l’efficacia del Processo decisionale orientando l’azienda verso il corretto Equilibrio di Gestione e Governance.

  • MIGLIORAMENTO DELLA CREDIBILITÀ

Possedere una Certificazione gestionale qualifica l’Azienda nei confronti di Stakeholders, Fornitori, Banche, Assicurazioni, Gare d’Appalto, Investitori esteri

  • RISPOSTA PUNTUALE ALLE RICHIESTE DEL LEGISLATORE

La Certificazione EFRMS 14/2019 è mirata a rispondere punto per punto alle esigenze del Decreto.

CERTIFICARE il Sistema Gestionale della propria Azienda è una scelta in grado di apportare benefici tangibili alla propria Organizzazione. Non si tratta infatti di semplici protocolli o best practice, ma di una CERTIFICAZIONE ufficiale, riconosciuta da Accredia e che comparirà in Visura Camerale.  Una Certificazione capace di coinvolgere tutta la Struttura Aziendale secondo i nuovi principi della ISO:9001 e di proiettare l’Azienda sul Mercato con maggiore Affidabilità e Credibilità.

Per avere informazioni sulla CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE IN OTTICA D.LGS 14/2019 richiedi il contatto di un nostro Consulente: potrai avere informazioni dettagliate sulla situazione legislativa attuale e sui benefici e vantaggi di scegliere di implementare nella tua Azienda un sistema gestionale Accreditato e con valore riconosciuto.


CO.E.RI. KOSMOS, Scheme Owner EFRMS 14:2019
Tel: 011/352535
Mail: certificazione@coerikosmos.com