CRMS FP 07:2015 - CREDIT RISK MANAGEMENT SYSTEM REQUIREMENTS

Articolo sul Sole 24 Ore dedicato a EFRMS 14:2019, la nuova Certificazione aziendale studiata per consentire alle aziende di ottemperare a tutte le Procedure, i Processi, la Pianificazione e l’Organizzazione d’Impresa mirate a evitare la Crisi o a poterla prevenire per tempo, così come richiesto dal D.Lgs. 14/2019.

L’Addendum EFRMS 14:2019, ideato da CO.E.RI. Kosmos e riconosciuto da Accredia, va ad integrare il già noto Schema di Certificazione del Sistema di Gestione del Credito CRMS FP 07:2015, estendendone gli effetti agli aspetti gestionali, economici e finanziari dell’Azienda.

L’ARTICOLO COMPLETO:

NUOVA CERTIFICAZIONE AZIENDALE EFRMS 14:2019

Schema ideato da COERI KOSMOS e accreditato ISO 17021

Il 12 gennaio 2019 è stato definitivamente approvato, nell’ambito della Riforma della Legge Fallimentare, il Nuovo Codice Della Crisi D’impresa, Dlg.14/2019, già Dlg.n° 155/2017.
È stata dunque finalmente introdotta nell’Ordinamento, una Legge di riferimento che disciplina l’importanza, per tutte le Imprese da 4 milioni di fatturato e/o 20 dipendenti, di dotarsi di un Sistema di Gestione Amministrativo ed Economico-Finanziario adeguato al buon andamento della vita dell’Impresa, garantendone la continuità.
Questa disposizione governativa, su impulso della Comunità Europea, mira a ridurre al minimo l’improvvisazione e la fantasia gestionale, elementi spesso presenti nelle aziende italiane e non di rado cause di dissesto finanziario.
A seguito del Dlg.14/2019, CO.E.RI. KOSMOS, Specialista nella Consulenza e Formazione in Credit Risk Management, ha presentato ad Accredia la richiesta di revisione dello Schema di Certificazione Proprietario, CRMS FP 07:2015, già riconosciuto con Circolare Accredia n.18/2016, per adeguarlo al recente e già citato Dlg.14/2019 sulla Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Lo Schema è stato quindi integrato dall’Addendum EFRMS14 :2019 ed è stato riconosciuto da Accredia con Circ. n.15/2019 del 24.07.2019. Oggi è disponibile per il download sul sito www.crmsfp.org per tutti i Consulenti, Commercialisti e Sindaci Revisori che intendano applicarlo in ottica Dlg. 14/2019.
Lo Schema + Addendum, è stato studiato per consentire alle aziende di ottemperare a tutte le Procedure, i Processi, la Pianificazione e l’Organizzazione d’impresa, mirate ad evitare la Crisi o a poterla prevenire per tempo (early warning), così come richiesto dal Legislatore.
In questo momento di passaggio e adeguamento alle Normative, potrà capitare di imbattersi in proposte di interventi spot per la gestione aziendale, quali practice, best practice, protocolli, procedure ecc. Si tratta di interventi che rischiano di essere palliativi, inadatti ad offrire una reale e solida risposta alle necessità del Decreto e diventa perciò importante saper valutare la reale consistenza qualitativa delle proposte, anche a partire da una semplice legge fisica: ”l’intero è maggiore della somma delle sue parti…”
Lo Schema CRMS FP 07:2015 + l’Addendum EFRMS 14/2019, offre una Certificazione gestionale completa, rilasciata da Parte terza accreditata, con verifica annuale, capace di rispondere punto per punto alle esigenze del Decreto. Tra gli obiettivi dello Schema: i migliori risultati gestionali, il miglioramento della Credibilità e dei rapporti relazionali con gli Stakholder, Fornitori, Banche, Assicurazioni, Gare d’Appalto, Continuità aziendale, Investitori esteri.
Per informazioni sullo Schema e la Certificazione del Sistema di Gestione Aziendale in ottica D. lgs 14/2019, scrivere a: certificazione@crmsfp.org.